Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con specialisti esterni allo studio per fornire alla propria utenza un servizio sempre all’avanguardia e la migliore attenzione al benessere individuale di ognuno.

Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Aspetto medico psichiatrico

Lo psichiatra è un medico, e perciò laureato in medicina e chirurgia, che ha poi conseguito la specializzazione in psichiatria. Questo fa sì che lo psichiatra abbia una preparazione dettagliata sugli aspetti biologici delle patologie psichiche e che, in quanto laureato in medicina, possa somministrare farmaci.

Il suo intervento è solitamente focalizzato sul trattamento farmacologico, senza tuttavia dimenticare l’importanza del rapporto medico-paziente e degli aspetti psicologici.

La figura dello psichiatra, oltre che per le patologie psichiatriche gravi, cura anche moltissime forme lievi di disagio, che comunque possono compromettere in modo significativo la qualitĂ  della vita.

Bisogna quindi superare i pregiudizi e chiedere aiuto al giusto specialista, chiedere consiglio al proprio medico di famiglia o al proprio psicoterapeuta.

Rivolgersi allo psichiatra non è un segno di debolezza ma una scelta matura di chi ha a cuore la propria salute.

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con psichiatri esterni allo studio.

Nutrizione e Alimentazione

Alimentarsi e nutrirsi non sono la stessa cosa.

Alimentarsi equivale a mangiare. Di contro, nutrirsi ha a che fare con le proprietà nutrizionali di ciascun cibo, e con l’apporto di determinate sostanze al nostro organismo.

La nutrizione, dunque, serve a capire quali sono gli elementi fondamentali di cui il corpo ha bisogno al fine di avere un’alimentazione corretta. La nutrizione è una scienza, mentre l’alimentazione equivale ad un comportamento.

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con specialisti esterni del campo della nutrizione e dell’alimentazione, tra cui nutrizionisti, dietologi e dietisti.

Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Per l’ambito sessuologico: andrologia, ginecologia e venereologia

  • L’andrologo è un medico che si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le problematiche a carico dell’apparato riproduttivo maschile. L’andrologo si occupa di diversi ambiti:
    • L’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene, ossia degli organi e delle strutture che, nell’uomo, sono deputate alla riproduzione;
    • Le malattie a carico dell’apparato genitale maschile e i meccanismi fisiopatologici che sono alla base di tali condizioni (per meccanismi fisiopatologici s’intendono i processi che sostengono una determinata malattia);
    • I metodi d’indagine utili alla diagnosi dei disturbi e delle patologie che possono colpire l’apparato genitale maschile;
    • Le terapie da adottare in presenza di una patologia dell’apparato genitale maschile;
    • La prevenzione delle disfunzioni che possono interessare l’apparato genitale maschile. In molti casi, è una figura indispensabile e fondamentale per risolvere alcuni problemi a forte impatto emotivo e psicologico (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, disturbo dell’orgasmo maschile);
    • Per affiancare l’uomo (e la sua compagna) in percorsi di ricerca di concepimento (ad esempio in caso di infertilitĂ  maschile).
  • Il ginecologo è la figura medica che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile. Questa figura medica si occupa della salute della donna in molti ambiti:
    • Valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile, diagnosticare disturbi, patologie e alterazioni dell’apparato riproduttivo;
    • Prescrivere trattamenti farmacologici atti alla cura dei suddetti disturbi e malattie;
    • Prescrivere, se necessario e/o richiesto dalla paziente, il metodo di contraccezione piĂą idoneo;
    • Seguire ed aiutare le donne con difficoltĂ  nel concepimento e con sospetta infertilitĂ ;
    • Rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni delle donne di qualsiasi etĂ  inerenti il proprio apparato genitale, la propria intimitĂ , la propria sessualitĂ , ecc.;
    • Fornire informazioni relative all’educazione sessuale e consigli su come evitare i comportamenti a rischio (queste informazioni sono utili in particolar modo – ma non esclusivamente – alle ragazzine e alle giovani donne che si sottopongono alla prima visita ginecologica);
    • Seguire la donna durante la gestazione così come nel periodo post-gravidanza;
    • Seguire la donna durante la menopausa.
  • Il Venereologo è un medico chirurgo che, dopo il percorso base, ovvero una laurea magistrale a ciclo unico, ha in seguito conseguito una specializzazione in Dermatologia e Venereologia, che dura solitamente 5 anni. Il Venereologo si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie veneree, ovvero tutte quelle patologie che possono essere trasmesse per via sessuale, oltre che patologie correlate alla cute e alle mucose genitali, ad esempio sifilide, gonorrea, HIV, AIDS, eczema, condilomi da HPV genitali, psoriasi, banalite, clamidia e vitiligine. Fortunatamente la tecnologia ha fatto numerosi passi da gigante, permettendo ai Venereologi di trattare anche le malattie piĂą gravi, come l’HIV/AIDS, che, nonostante non sia guaribile, permette ai soggetti infetti di vivere vite del tutto normali e longeve, portandole ad avere una carica virale azzerata.