Collaborazioni con Specialisti Esterni

Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con professionisti esterni per offrire ai clienti un servizio innovativo e la migliore attenzione al benessere personale.

Collaboratori esterni allo studio

Aspetto medico psichiatrico

Lo psichiatra è un medico con laurea in medicina e chirurgia, che ha completato una specializzazione in psichiatria. Questa formazione gli conferisce una conoscenza approfondita degli aspetti biologici delle malattie mentali e, in quanto medico, ha la facoltà di prescrivere farmaci.

Il suo approccio è principalmente incentrato sulla terapia farmacologica, pur tenendo in grande considerazione l’importanza del rapporto medico-paziente e degli aspetti psicologici.

Oltre a trattare le patologie psichiatriche gravi, lo psichiatra si occupa anche di molte forme lievi di disagio che possono comunque influire notevolmente sulla qualità della vita.

È fondamentale superare i pregiudizi e rivolgersi al giusto specialista. Consigliamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno psicoterapeuta.

Consultare uno psichiatra non indica debolezza, bensì una decisione consapevole di chi si prende cura della propria salute.

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con psichiatri esterni allo studio.

Nutrizione e Alimentazione

Alimentarsi e nutrirsi non sono la stessa cosa.

Alimentarsi significa semplicemente consumare cibo. Al contrario, nutrirsi riguarda le proprietà nutrizionali degli alimenti e l’apporto di specifiche sostanze al nostro organismo

La nutrizione aiuta a identificare gli elementi essenziali necessari al corpo per mantenere un’alimentazione equilibrata. La nutrizione è una scienza, mentre l’alimentazione rappresenta un comportamento.

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita lavora in collaborazione con esperti esterni nel settore della nutrizione e dell’alimentazione, come nutrizionisti, medici dietologi e dietisti.

Collaboratori esperni allo studio
Img rbldqlgkudpfaxwaxhuq

Ambito sessuologico: andrologia, ginecologia e venereologia

  • Un andrologo è un medico specialista che si dedica alla diagnosi e al trattamento di tutte le condizioni che interessano l’apparato riproduttivo maschile. L’andrologo si occupa di vari aspetti:
    • L’anatomia e la fisiologia dei testicoli, degli epididimi, dei dotti deferenti, delle vescicole seminali, della prostata e del pene, ovvero delle strutture coinvolte nella riproduzione maschile;
    • Le malattie dell’apparato genitale maschile e i meccanismi fisiopatologici sottostanti (ossia, i processi che causano una specifica malattia);
    • Metodi d’indagine per diagnosticare disturbi e patologie dell’apparato genitale maschile
    • Trattamenti per le patologie dell’apparato genitale maschile;
    • La prevenzione delle disfunzioni dell’apparato genitale maschile è fondamentale. Spesso, questa figura è essenziale per affrontare problemi che hanno un forte impatto emotivo e psicologico, come la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce e i disturbi dell’orgasmo maschile;
    • Per supportare uomini e coppie nei percorsi di ricerca di concepimento, specialmente in situazioni di infertilità maschile.
  • Il ginecologo è il medico specializzato nella cura dell’apparato riproduttivo femminile. Questo professionista si dedica al benessere della donna in diversi settori:
    • Valutare la salute dell’apparato genitale femminile, diagnosticare disturbi e patologie, nonché identificare alterazioni dell’apparato riproduttivo;
    • Prescrivere terapie farmacologiche per il trattamento dei disturbi e delle malattie menzionati;
    • Prescrivere, su necessità o richiesta della paziente, il metodo contraccettivo più adatto;
    • Supportare e assistere le donne che affrontano difficoltà nel concepimento e sospetta infertilità;
    • Rispondere alle domande e alle preoccupazioni delle donne di ogni età riguardo al loro apparato genitale, intimità, sessualità, e altro;
    • Offrire informazioni sull’educazione sessuale e suggerimenti per prevenire comportamenti rischiosi. Queste indicazioni sono particolarmente utili, ma non solo, per ragazze e giovani donne che affrontano la loro prima visita ginecologica;
    • Accompagnare la donna durante la gravidanza e nel periodo post-partum;
    • Accompagnare la donna nel periodo della menopausa.
  • Il venereologo è un medico chirurgo che, dopo aver completato una laurea magistrale a ciclo unico, ottiene una specializzazione in Dermatologia e Venereologia, generalmente della durata di 5 anni. Il venereologo si dedica alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie veneree, ovvero le patologie trasmissibili sessualmente, e di quelle che interessano la pelle e le mucose genitali. Tra queste rientrano sifilide, gonorrea, HIV, AIDS, eczema, condilomi genitali da HPV (papilloma virus), psoriasi, balanite, clamidia e vitiligine. Grazie ai progressi tecnologici, i venereologi possono gestire anche le malattie più serie, come l’HIV/AIDS, consentendo ai pazienti infetti di condurre vite normali e longeve, con una carica virale ridotta a zero.