Valutazioni per Certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)

L’équipe accreditata Selvafiorita per i DSA si rivolge a chi ha bisogno di una valutazione e certificazione diagnostica scolastica veloce o di una rivalutazione per il passaggio a un nuovo ciclo di studi.

Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)

Che cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento?

I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che riguardano l’abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Ecco come li conosciamo:

  • Dislessia: si riferische alle difficoltà di lettura;
  • Disgrafia e disortografia: riguardano le difficoltà di scrittura;
  • Discalculia: indica la difficoltà nell’ambito matematico di calcolo.

La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, evidenziando l’importanza di diagnosi rapide e affidabili e di percorsi di abilitazione efficaci. Essa stabilisce norme e criteri precisi per l’identificazione precoce dei DSA e il supporto scolastico e universitario per le persone con DSA.

I DSA sono Specifici ed Evolutivi

Comprendere le caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento inclusi nei DSA ci consente di comprenderli più a fondo:

  • Sono specifici: perché si riferiscono solo a determinati processi di apprendimento, come lo sviluppo di automatismi che non emergono naturalmente nel percorso scolastico. Tra questi, la lettura fluente e precisa, la scrittura corretta e leggibile con un uso appropriato dello spazio, e la capacità di elaborare i numeri e le abilità di calcolo.
  • Presentano una matrice evolutiva: il disturbo dell’apprendimento si manifesta durante l’età dello sviluppo, quando il bambino incontra difficoltà nel sviluppare abilità che per altri diventano progressivamente automatiche. Tuttavia, queste difficoltà possono essere modificate con interventi mirati. Un bambino con DSA non perde una capacità già acquisita, nemmeno parzialmente: i DSA non derivano da traumi, ostacoli educativi, psicologici o relazionali, né dalla mancanza di impegno nello studio.
  • Origini neurobiologiche: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresentano uno sviluppo atipico o una forma di neurodiversità, caratterizzando le peculiarità individuali piuttosto che una patologia. Le persone con DSA possiedono intelligenza e capacità cognitive adeguate alla loro età, ma possono incontrare difficoltà nell’apprendimento e procedere a un ritmo più lento rispetto ai coetanei. Questo avviene perché, a causa delle loro peculiari modalità di apprendimento, spesso non trovano corrispondenza con le metodologie didattiche tradizionali.
Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)
Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)

Diagnosi, Potenziamento e Riabilitazione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresentano la principale causa di difficoltà scolastiche e abbandono scolastico. In Italia, la diagnosi di questi disturbi è spesso carente, con stime che indicano che almeno due studenti su tre con dislessia non vengono diagnosticati durante il loro percorso scolastico. Le conseguenze negative del disturbo possono persistere anche in età adulta, influenzando le opportunità di successo all’università e nel mondo del lavoro.

Identificare, diagnosticare, pianificare e implementare interventi efficaci significa creare soluzioni personalizzate, adattate alle caratteristiche uniche di ogni studente e al suo percorso formativo. Questi interventi mirano a facilitare e garantire l’apprendimento. L’obiettivo è promuovere l’autonomia dello studente, massimizzando il suo potenziale di successo sia accademico che personale, con benefici che si riflettono anche in termini di autostima e soddisfazione professionale.

Cosa fare se sospetti un disturbo dell’apprendimento in tuo/a figlio/a?

Un disturbo specifico dell’apprendimento può essere diagnosticato attraverso un percorso di valutazione di alcune ore a partire dalla fine del secondo anno della scuola primaria. Tuttavia, è possibile intervenire in anticipo con percorsi di potenziamento mirati, adottando un approccio preventivo.

Se sospetti che tuo figlio abbia un DSA o se gli insegnanti hanno segnalato una difficoltà specifica, organizza un incontro con loro. Collaborate per identificare e implementare le migliori strategie di supporto.

Se le attività didattiche di recupero e potenziamento non risultano efficaci, contatta il Servizio Sanitario Nazionale per una valutazione.

Se i tempi di attesa risultano eccessivi, hai l’opzione di richiedere una valutazione iniziale da uno specialista privato.

Se lo specialista diagnostica un DSA, ti guiderà nel percorso più adeguato per supportare tuo figlio nel superare le difficoltà e favorire il suo apprendimento. La scuola, una volta ricevuta la diagnosi di DSA, redige il Piano Didattico Personalizzato (PDP), specificando le strategie e gli strumenti compensativi e dispensativi necessari per facilitare l’apprendimento.

Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)
Valutazione per certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (dsa)

Abilitazione e Strumenti Compensativi

Uno studente con DSA può mitigare e compensare il suo disturbo di apprendimento, apprendendo al livello dei suoi compagni grazie a interventi personalizzati e all’uso di strumenti compensativi e dispensativi progettati per facilitare lo studio e l’apprendimento.

Esistono software progettati per supportare gli studenti con DSA nel superare le difficoltà specifiche, facilitando il raggiungimento degli obiettivi educativi e, successivamente, professionali.

Il termine riabilitazione è ampiamente utilizzato da specialisti, insegnanti e genitori. Tuttavia, per gli studenti con DSA, è fondamentale sottolineare che non si tratta di recuperare capacità perdute, ma di potenziare l’individuo nel raggiungere i suoi obiettivi tramite interventi specialistici, strategie e strumenti didattici adatti al suo stile di apprendimento.

Sospetti che tuo figlio abbia un DSA? Hai bisogno di una certificazione rapida? Devi rivalutare la diagnosi?