Dott.ssa Federica Tuzza

Senza titolo

Informazioni di contatto

dottoressafedericatuzza@gmail.com

+39 333 72 02 156

Albi professionali

Chi sono

ll mio percorso di avvicinamento alla cura della mente è iniziato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove mi sono laureata nel 2014 in Psicologia Clinica e della Salute. 

Da qui ho iniziato ad interessarmi di psicologia clinica in ambito carcerario, attraverso il tirocinio post-laurea presso il reparto di Psicologia clinica della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Questa esperienza ha aperto il mio interesse nell’affrontare tematiche complesse e sfaccettate connesse alla reclusione e nell’approfondire la cura dei disturbi di personalità. Ho continuato ad occuparmi di carcere negli anni successivi, affiancandomi all’associazione Liberation Prison Project con la quale ho collaborato dal 2016 al 2018, con interventi psicologico educativi rivolti alle persone recluse. Dal 2019 ho assunto il ruolo di Psicologa clinica presso il reparto di Psicologia clinica gestita dalla ASST Santi Paolo e Carlo presso la Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate.

Mi sono specializzata presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Focale Integrata ISeRDiP.

In questi anni ho svolto interventi di tirocinio presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, mi sono occupata di psicologia ospedaliera, presso il CPS di via Ovada e presso l’Ambulatorio Paziente Organico. In questa densa esperienza ho approfondito l’uso di test di valutazione diagnostica, coordinato gruppi con migranti e approfondito la cura psicologica in persone che hanno avuto esperienza di malattie organiche di diverso tipo, dal tumore alla sclerosi multipla, affiancandoli e sostenendoli nel percorso di consapevolezza della malattia, nella cura e nel superamento della stessa.

Nel 2018 ho iniziato l’attività di consulenza privata presso alcuni studi, collocati a Milano, Garbagnate Milanese e Como focalizzandomi ad esempio sulla gestione di bisogni legati alla genitorialità, ansia e depressione e situazioni più sfumate di malessere legate a specifici momenti di vita. In questi percorsi mi avvalgo, quando necessario, della collaborazione con altri operatori di salute mentale.

Negli ultimi anni ho approfondito la cura in psicoterapia attraverso diversi corsi di alta formazione. Mi sono formata in:

  • Sessuologia Clinica e consulenza di Coppia ottenuta con il corso S.I.S.E.S. Italia con approfondimento nell’ambito della sessualità femminile;
  • EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari);
  • Organizzazione di gruppi mindfulness;
  • Terapia basata sulla compassione (Compassion Focused Therapy – CFT).

Di cosa mi occupo

  • Psicologia e psicoterapia dell’età adolescenziale
  • Psicologia e psicoterapia dell’età adulta e giovani adulti
  • Consulenze sessuologiche individuali
  • Gruppi di Mindfulness
  • Valutazione psicodiagnostiche
  • Sostegno alla genitorialità

La dott.ssa Tuzza è stata per me fonte di grande aiuto in un momento difficile della mia vita, quando sentivo che stavo per perdere la fiducia in tutto e tutti. Ad oggi posso dire essere cambiato e di sentirmi più consapevole. La consiglio vivamente!

Classificazione: 5 su 5.
– P.O.

Mai avrei pensato di aver bisogno di una terapia invece durante il percorso con la dottoressa mi sono dovuto ricredere. Insieme abbiamo raggiunto alcuni traguardi e nonostante ce ne siano ancora da raggiungere, sento di potermi affidare ad una professionista completa e preparata. Grazie!

Classificazione: 5 su 5.
– L.M.

Grazie Federica! Grazie perchè dopo il nostro percorso insieme sono riuscita a leggermi dentro, grazie a quelle lenti costruite insieme seduta dopo seduta e attraverso le quali finalmente sono riuscita a comprendermi.

Classificazione: 5 su 5.
– G.A.

Essere riuscito a trovare la forza di intraprendere un percorso terapeutico è stata per me una delle cose più difficili che mai avrei pensato di fare, ma grazie alla dott.ssa Federica mi sento come “rinato” nella fiducia che ho verso me stesso. Dire grazie non è abbastanza!

Classificazione: 5 su 5.
– E.T.